martedì 23 luglio 2013

Gel Top Coat a confronto: Essence Better Than Gel Nails e Collistar Top Coat Effetto Gel & Volume

Buongiorno a tutti,
oggi vorrei fare un confronto fra due top coat che promettono di dare l'effetto Gel sulle unghie che sta andando tanto di moda in questo periodo: l'Essence Better Than Gel Nails e il Collistar Top Coat Effetto Gel e Volume.

Top Coat a confronto: a sinistra il Collistar Top Coat Effetto Gel e Volume, a destra l'Essence Studio Nails Better Than Gel Nails (High Gloss).
Intanto una considerazione generale: se per effetto Gel si intende una certa lucidità sulle unghie, entrambi i Top Coat sicuramente la danno; se si intende anche un certo spessore all'unghia, un po' come viene con il gel, nessuno dei due né dà così tanto, non mi sembra di notare una particolare differenza con altri.

Vediamo di descrivere i lati positivi e negativi di entrambi questi Top Coat:


Essence Better Than Gel Top Coat

Qua lo vediamo nella versione High GLoss, in realtà ho usato a lungo anche la versione base e non ho notato grosse differenze: diciamo che i lati positivi e negativi valgono per entrambe le versioni.
La boccetta di smalto è da 10 ml, per un costo di circa 3-4 euro. La scadenza non sono riuscita a trovarla sulla confezione, il prodotto è Made in UK.

Pro: 
  • Sicuramente il prezzo, come tutti i prodotti Essence si parla di prodotti economici con una spesa sempre molto fattibile;
  • Asciuga istantaneamente qualunque smalto, anche il più pastoso.. sotto questo punto di vista è veramente eccezionale, so che posso cambiarmi lo smalto la sera dopo cena e con questo Top Coat posso andare a letto senza preoccuparmi di stamparmi il lenzuolo sulle unghie;
  • La brillantezza c'è e dura anche nei giorni seguenti.

Contro:
  • Il contro più importante che trovo in questo Top Coat è che, pur facendo attenzione a stenderlo su tutta l'unghia coprendo bene lo smalto sottostante, durante l'asciugatura tenderà a ritirarsi un po' e con lui il colore dello smalto che abbiamo appena passato. Praticamente se si guardano bene le unghie si noterà che è come se ci fosse lo smalto colorato, una sottilissima riga bianca e subito dopo lo smalto con il top Coat.. magari se riesco a fotografarlo, vi inserirò un'immagine; inoltre questo effetto si nota un po' anche sul bordo dell'unghia, dove tenderà a comparire una piccola lunettina bianca dopo 2-3 giorni dall'applicazione.
  • La boccetta nera: non si vede fin dove si è consumato!
  • Tende ad addensarsi dopo un po' che è aperto, pur non riuscendo a vedere a che livello è arrivato sicuramente non lo si riesce a consumare tutto prima che si addensi in modo irrimediabile;
  • Se usato troppo in abbondanza, specialmente su uno smalto denso, può far saltare tutto lo smalto una volta asciutto.. viene via tipo pellicola, mi è successo più volte specialmente quando il prodotto iniziava ad essere un po' denso e quindi fare una passata sottile era difficile.

Collistar Top Coat Effetto Gel & Volume 

Questo Top Coat viene venduto insieme a una pennina Art Pen, di colore bianco o rosa, che potrebbe essere utile per fare qualche nail art. La boccetta di smalto e da 10ml, ha una scadenza di 24 mesi dall'apertura e si trova in profumeria al costo di circa 13 euro. Il prodotto è Made in Italy.
In realtà questo smalto sarebbe in edizione limitata, ma ho visto che in profumeria si trova ancora!

Pro:
  • Asciuga lo smalto abbastanza in fretta, anche se rispetto a quello di Essence necessita di fare un po' asciugare lo smalto sottostante specialmente se quest'ultimo è un po' pastoso;
  • Fa durare lo smalto e riduce la lunettina bianca che si forma sul bordo dell'unghia a seguito dello smalto consumato in punta;
  • La brillantezza c'è e dura anche nei giorni seguenti;
  • La boccetta trasparente consente di vedere fin dove si è consumato il prodotto.

Contro:
  • A volte fa formare delle bollicine durante l'asciugatura, non molto grandi ma ad un occhio attento non sfuggono;
  • Dopo qualche giorno vengono dei graffi.. non ho capito perché e se c'è qualcosa in particolare che gli dà fastidio, ma si graffia vicino alla punta dell'unghia;
  • Anche questo si è iniziato ad addensare, e come vedete, sono si e no a metà boccetta.. temo che anche questo non arriverà intatto a fine, e scoccia un po' di più rispetto a quello di Essence visto che costa tre volte tanto!

Ho provato anche a usare entrambi, mettendo prima quello di Collistar e poi quello di Essence, ma il risultato è stato che dopo un paio di giorni mi sono venuti via entrambi tipo pellicola su tre dita.. quindi non è stato proprio un successo!

Quale ricomprerei: purtroppo il Collistar, pur avendo a favore la durata dello smalto senza la lunetta bianca nella parte più esterna dell'unghia, ha dei lati negativi (uniti al costo) che non mi porterebbe a ricomprarlo. Quello Essence lo ricomprerei, più che altro perché dalla sua ha un costo ridotto e la capacità di asciugare lo smalto in maniera veramente rapidissima, ma tuttavia nessuno dei due, per me, è il Top Coat perfetto.

Mi piacerebbe provare il nuovo uscito in casa Pupa, ma sto studiando dove comprarlo perché fra negozio e negozio su questi nuovi smalti c'è una variabilità veramente alta sul prezzo (si passa da 3.90 euro a 6.90 euro O.O) oppure il Brilliant Due di Layla, che però costicchia abbastanza.

E voi avete provato questi due prodotti? Avete suggerimenti? :)

9 commenti:

  1. Io con il top coat di Essence mi trovo benissimo, è vero che non da "l'effetto gel", però fa durare decisamente di più lo smalto e si asciuga davvero istantaneamente. E' il miglior top coat che abbia provato fin'ora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, quando voglio fare un cambio smalto veloce è garanzia di asciugatura extra rapida!
      Grazie per essere passata :)

      Elimina
  2. Ciao :) io con quello di essence mi sono trovata bene..pero' quando inizia a seccarsi e' la fine :) Per il momento sto utilizzando quello di kiko...il 3 in uno shine...che funziona anche da base...l'hai mai provato? Mi ci trovo bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa di no.. Se è buono potrei provarlo una volta smaltiti questi! Grazie!

      Elimina
    2. Prego ;) mi ci sono sempre trovata bene..penso che ti troverai bene anche tu :) fammi sapere poi quando l'hai provato se ti e' piaciuto ;)

      Elimina
  3. Ciao Adrye carinissimo il tuo blog e anche utile. Io con gli smalti non vado molto daccordo mi durano pocchissimo, cioè il primo, secondo giorno sono molto belli poi inizino a togliersi sopratutto sulla punta delle unghie e insomma sono bruttine da vedere per questo quando ho tempo preferisco fare la ricostruzione è piu' duratura, almeno per me. Questi smalti che hai citato non li conosco magari hanno una durata maggiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti!
      Questi due top coat un po' aiutano nella durata degli smalti, ma la durata in generale dipende da più fattori come la base smalto usata e lo smalto dato; inoltre ci sono dei tipi di unghie che "attaccano" meno lo smalto.. a una mia amica nonostante usi gli stessi prodotti miei lo smalto dura di meno!
      Quello della Essence adesso lo trovi in offerta, credo costi 1.10 - 1.20 euro perchè uscirà una nuova versione con il nuovo rifornimento: se sei curiosa di provarlo è il momento giusto! :))

      Elimina
  4. Ciao, io ho quello di Essence nella versione Fast Dry e mi trovo molto bene, ti consiglio di grattare con delle forbici la parte della boccetta dove non c'è l'etichetta per vedere quanto prodotto hai.

    RispondiElimina