sabato 30 novembre 2013

Odissea 119: la chiamavano assistenza clienti! Come parlare con un operatore?

Buonasera a tutte!
Questo articolo so che non c'entra molto con gli argomenti di cui siamo abituati a parlare su questo blog, ma ho voluto scriverlo per due motivi: per sfogarmi e per darvi due piccoli consigli che vi potrebbero aiutare nel caso abbiate bisogno di chiamare l'assistenza clienti Tim.

Vi spiego cos'è successo: correva il pomeriggio di una triste giornata di novembre, quando, verso le 14 circa, la nostra eroina ha provato ad acquistare online dall'area clienti 119 la nuova offerta Tim Young, tentata dall'avere le chiamate illimitate verso tutti i Tim che nell'offerta precedente non era presente.
La nostra eroina compie però una scelta che la porterà sulla strada dell'assistenza clienti: decide di pagare i 10 euro per il passaggio, non dal credito telefonico ma da PayPall! Durante il pagamento, il sistema della Tim va in errore ("Si è verificato un errore, si prega di riprovare o di contattare l'assistenza clienti."): il pagamento su PayPall risulta presente, nello stato "In sospeso", l'acquisto dall'area clienti è presente, ma ovviamente la Tim Young non è stata attivata.

E qui ha inizio la mia odissea...

Chiamo la prima volta dal cellulare il 119, e (a questo punto sospetto per puro culo!) riesco a parlare con una signorina che mi dice di aspettare un'oretta per vedere se la situazione si sblocca. Ok.

Provo a richiamare verso le 15, ma... l'opzione per parlare con il call center non c'è più!!! Nessuna combinazione riguardo a offerte o problemi legati ai servizi porta a poter parlare con un operatore.. benissimo! Fortunatamente Google dà una mano e scopro un paio di sistemini per fregare il nastro registrato del 119 e parlare con un operatore (poi ve li spiego)... ma peggio che andar di notte!

Primo tentativo: parlo con un tizio, con il quale ho una telefonata alquanto surreale. Gli spiego il mio problema, sottolineando il fatto che il loro sistema è andato in errore:
Operatore: "Sì è normale"
Io: "Cosa? Che il sistema vada in errore?"
Operatore: "Sì"
Io: "E' normale che il sistema vada in errore?"
Operatore: "Sì.. perché deve aspettare che PayPall dia la notifica (???), ci vorranno 3 ore, comunque la metto in contatto con un altro operatore"
Someeeeewheeeeeeeeeeeeeeere... Over the rainbooooooowww... per 20 minuti.. giuro.. 20 minuti.. e poi cade la comunicazione, senza che l'"altro operatore" abbia risposto.
Voglio provare a sfruttare anche io questa tecnica, quando mi segnalano dei problemi sugli applicativi che ho sviluppato e rispondere con faccia di bronzo "Sì è normale", voglio vedere dopo quanto tempo la mia ditta mi dà un bel calcione nel culo!

Cooooomunque... Secondo tentantivo: rispiego tutto, ma il nuovo operatore mi dice che è necessario attendere 24 ore per gli aggiornamenti dei sistemi e poter vedere il pagamento su PayPall. 1 ora, 3 ore, 24 ore.. inizio a pensare che se richiamo ancora, le ore diventeranno 48.

Nel frattempo si sono fatte le 17, e durante la musichina di attesa ho fatto in tempo a cambiarmi lo smalto e a farmi un trucco completo.

Tento il tutto per tutto con il terzo tentativo: e qua mi è partito l'embolo. Ho trovato una cretina, che per prima cosa mi ha detto che la nuova Tim Young non mi era stata attivata (MA VAAAAAAAAAAA????), di dirle quanto credito telefonico avevo nonostante le avessi ripetuto più volte che ho pagato con PayPall.. mi dice poi di mandare un fax all'800600119 per dimostrare che io ho pagato (nonostante l'ordine sull'area clienti risulti confermato e l'addebito possano vederlo dal LORO account paypall). Al che le faccio notare che l'offerta per averla a 10 euro, anzichè 18 devo attivarla entro domani, e qua entriamo in un giro di schiaffi in cui lei mi diceva che la MIA Tim Young non scade domani e che non avevo i costi di attivazione, su cui stendo un velo pietoso anche perché il post sta già diventando chilometrico -.-.........

Dopo tutto questo casino, sono le 17.40, non ho risolto nulla, ma vi segnalo due modi per fregare il nastro registrato e contattare un operatore:

  1. Chiamare dal fisso, se avete Telecom, e NON inserire il numero di cellulare per il quale richiedete assistenza: questo se lo farete per due volte può mettervi in contatto con il call center;
  2. Entrare nella procedura per bloccare la sim, per perdita o furto e mettere un numero di telefono casuale tipo 3330000000, a quel punto vi passano un operatore.
E con questo passo e chiudo, scusate il papiro... ma dovevo rendere pubblico questo schifo!
Ps: in tutto questo ho provato a richiedere assistenza sulla pagina FB ma nessuno mi ha ricontattata!


Aggiorno il post con ulteriori sviluppi: lo stato dell'ordine è passato in stato annullato sul sito del 119, quindi richiamo, quinta volta in totale.. Becco uno che mi dice che me la può attivare ma devo ripagare i nove euro di attivazione, quando dal sito c'è scritto che per chi ha la Tim young precedente  non si deve ripagarla.  Allora lo sfanculizzo, rientro sulla pagina online dell'assistenza e riesco ad attivare l'offerta facendo scalare il solo costo mensile dal credito, senza l'attivazione! Adesso spero solo che mi riaccreditino i soldi di PayPal, eventualmente aprirò la contestazione.. Mi concedete di dire assistenza di merda??

6 commenti:

  1. Cavolo, mi dispiace... e' quasi tragicomica la tua avventura! Questi operatori son furbetti, comunque. Io sono Vodafone e l'opzione "Premi X per parlare con un operatore" è scoparsa.. fino a qualche tempo fa dovevo ascoltarmi tutta la registrazione sicura di trovarla ma adesso è proprio sparita. In compenso ci abbiamo guadagnato la magnifca CHAT con l'operatore -.-"
    Se vai in un centro Tim non riesci a farti sbloccare da loro la situazione? magaro portando la copia di paypall?

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    1. Queste assistenze sono ridicole veramente. Spero che il pagamento mi venga reso, cercherò di recuperarli tramite una contestazione..

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  2. certo che te lo concediamo...ti consiglio di scrivere una bella mail dettagliata all'assistenza clienti e vedrai che in qualche modo si faranno perdonare. Le buone maniere purtroppo servono a poco quando si tratta di aziende così grosse. Funziona anche la frase "guardi che se continuate così io passo a Wind"

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    1. Ora ho mandato una mail con tutta la documentazione, attendo notizie.. speriamo che la cosa si concluda in tempi brevi :)
      Hai ragione comunque riguardo alle buone maniere.. bisogna sempre minacciare di mollare tutto e andare alla concorrenza, a quel punto cambiano atteggiamento!

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  3. ahahha",sfanculizzo",e' un termine mai sentito prima!scusa per la risata,mentre tu sei incavolata x un servizio di m...,ma nn ho potuto farne a meno quando ho letto quel termine.Tua lettrice fissa se ti va passa da me...http://genni63.blogspot.it/

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    1. In effetti non credo sia molto corretto "sfanculizzare", ma ci stava :D
      Passo volentieri a dare un'occhiata grazie ^^

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