giovedì 2 ottobre 2014

Denti più bianchi, sorriso più bello! La mia esperienza.

Buonasera donzelle,
oggi un articolo un po' diverso dal solito in quanto non parlerò di prodotti legati al make up, per quanto l'argomento sia comunque legato al sentirsi più in ordine e belle!

Nell'ultimo post della collaborazione I'm in Love with..., dove vi ho parlato del rossetto di NYX, ho ricevuto degli apprezzamenti per il bianco dei miei denti e, siccome negli ultimi mesi ho cambiato alcune cose per quanto ne riguarda la pulizia, ho pensato di fare questo post.
Metto le mani avanti, non sono un medico nè tanto meno un dentista, quindi se avete domande o patologie particolari è sempre bene rivolgersi a chi ha studiato e lo fa di lavoro!

Per inciso, dalle foto i miei denti risultavano anche più bianchi di quanto non lo siano dal vero: il mio colore naturale infatti non è mai stato un bianco sparafleshante, ma più simile a un color avorio chiaro. Il colore naturale dei denti è soggettivo, varia da persona a persona! Ci sono quelli più fortunati che hanno dei denti naturalmente più chiari di altri.
Quello che possiamo fare è prendercene cura, anche perché una corretta pulizia non solo aiuta a mantenere i denti chiari, ma è indispensabile per la salute dei denti stessi e di tutta la bocca.

I miei denti: come si può vedere il flash li fa sembrare più bianchi!

La mia esperienza

Finita la prolissa introduzione, passiamo allo strumento da cui negli ultimi mesi ho tratto molto giovamento: lo spazzolino elettrico! Ebbene sì, a tanti può sembrare una cavolata, ma io non tornerei mai indietro!
Mi sono avvicinata a questo strumento chiedendo consiglio al mio dentista in quanto non ero del tutto soddisfatta dello spazzolamento dei denti che riuscivo ad avere: nelle pubblicità di tutti i dentifrici, vediamo che lo spazzolino viene usato andando in su e in giù oppure per parte ma entrambi i modi sono sbagliati e possono portare anche ad infiammazioni gengivali. Il corretto movimento sarebbe di spazzolare verso il basso i denti superiori e verso l'alto i denti superiori.


Ecco, io questo movimento, seppur banale, avevo difficoltà a farlo: mi sembrava di non riuscire a mettere abbastanza forza per pulire bene, di non riuscire a raggiungere per bene tutti i denti... insomma non ne ero soddisfatta!
Da qui la scelta di passare allo spazzolino elettrico!


Il modello che io ho scelto è il Braun Oral-B Professional Care 600, che è uno dei modelli più basic di tutta la gamma offerta da Oral-B. Ho scelto questo modello perché rispetto al Vitality offre un triplo movimento di pulizia (rotatorio, oscillatorio e pulsante), mentre non ha programmi che hanno i suoi fratelli più costosi che probabilmente non avrei mai usato. Prendendolo in offerta da Euronics l'ho pagato 30 euro.


Se il prezzo vi sembra eccessivo, potete anche comprare un solo "motore" su cui potete mettere più testine: in questo modo potete comprarne uno e usarlo in tutta la famiglia cambiando di volta in volta la testina.
Le testine che sono compatibili con questo modello sono 4 da adulti e 1 da bambini, quindi si può scegliere in base alle necessità che possono cambiare nel corso dell'utilizzo.



La pulizia è estremamente facile: basta infatti poggiare la testina mentre è in movimento sul dente e tenerla ferma almeno 2 secondi per ogni faccia di ciascun dente.

Io dico la verità: a me ha fatto la differenza! Mi sento i denti molto più puliti e la placca che si deposita è decisamente minore rispetto a prima, portando ad avere denti più bianchi e più sani.

Coadiuvanti

Per una corretta igiene orale, sarebbe bene abbinare allo spazzolino il filo interdentale e un collutorio.
Io devo dire la verità, sono pigra e mentre il collutorio anti-placca lo uso praticamente tutti i giorni, il filo interdentale non lo passo proprio tutti i giorni, pur rendendomi conto che per quanto i denti siano spazzolati a fondo, ci sono dei punti in cui solo il filo interdentale arriva!

Mi raccomando una cosa: evitate tutti i collutori che abbiano alcol dentro, a meno che non vi siano stati prescritti appositamente dal vostro dentista di fiducia. L'alcol è ritenuto uno dei principali fattori di rischio che portano al cancro alla bocca e usare quotidianamente un collutorio che lo contiene vuol dire esporsi continuamente (e inutilmente) a questa sostanza, soprattutto se si pensa che di solito il collutorio non si risciacqua!

Striscette sbiancanti

Come ultima cosa, vorrei parlarvi della mia esperienza con le striscette sbiancanti Crest Supreme Professional Whitestrips. Avevo preso queste striscette su e-bay, leggendo in giro recensioni molto positive. In pratica, sono delle strisce da applicare sui denti puliti e da lasciare in posa una mezzora circa: durante questo tempo non potete mangiare o bere. La promessa è che, usandole quotidianamente, riescano a sbiancare i denti senza pagare cifre eccessive dal dentista (io ne avevo prese per 14 applicazioni a 31 euro).

La mia esperienza non è stata positiva: a parte il fastidio di queste striscette ruvide in bocca, a cui con l'utilizzo comunque un po' ci si abitua, avendo le gengive sensibili mi acuivano il problema, inoltre dopo 13 giorni mi si è verificato un problema non da poco... mi si è iniziata a formare una placca giallissima, e per quanto lavassi i denti lei si riformava. Un vero schifo. Non so se la colpa sia stata effettivamente di queste strisce, ma non mi era mai successo prima e mi sembra strano che sia stata una coincidenza! Comunque sono corsa dal dentista e secondo lui la colpa era di alcuni batteri che mi si erano sviluppati in bocca: facendo una pulizia completa e smettendo di usarle il problema non si è più ripresentato.

In conclusione!

Finisco questo post lunghissimo e fin troppo prolisso, consigliandovi di rivolgervi sempre al vostro dentista per ogni dubbio e perplessità: lui vi conosce, sa quali problematiche avete e sicuramente saprà indirizzarvi verso i prodotti che più vi sono congeniali.

Non dimenticate che almeno una volta l'anno è necessaria la pulizia accurata che solo il dentista riesce a fare e che, oltre ad essere importante per una questione di salute, risolverà gran parte dei problemi legati all'ingiallimento dei denti, senza dover per forza fare uno sbiancamento vero e proprio (e anche in questo caso lasciate valutare a lui il problema: a me ha detto che non ne avevo bisogno e sarebbero stati soldi sprecati).
Una corretta igiene orale vi aiuterà a mantenere i denti chiari più a lungo, cercando di lavare i denti dopo ogni pasto e soprattutto dopo aver bevuto sostanze che macchiano come caffè o thè. Non mi addentro nel discorso del fumo: macchia molto i denti, ma l'effetto estetico in sé è soltanto una goccia nel mare di tutti i danni che può fare.


Che ne pensate? Vi è stato utile quello che ho scritto?
Avete dei consigli da darmi? Fatemelo sapere in un commento qua sotto! :)


18 commenti:

  1. Ciao! utilissimo! hai ragione lo spazzolamento non è facile con il manuale ma quello elettrico mi ha sempre un po' intimorito non so mi dava l'idea di "fare violenza" alle gengive, lo so fa ridere ma avevo paura che potesse graffiare le gengive! :D per il problema striscette credo proprio che fossero quelle magari ti hanno irritato le gengive e i batteri hanno proliferato, non mi fido tanto di queste cose fai da te e comunque sono "contro" la mania dei denti ultra mega bianchi cioè un bianco naturale e sano ok ma stare sempre lì a sbiancare credo che rovini anche il dente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che a me capitava di sanguinare molto di più con il manuale che con l'elettrico? Probabilmente spazzolavo male!
      Hai ragione, l'importante è che i denti siano sani, non devono essere per forza bianchi da pubblicità! Ognuno ha un suo diverso colore e pensare di sbiancare di più può rovinare i denti!

      Elimina
  2. Io ho avuto per anni denti giallastri per via di una cattiva distribuzione del calcio, così ho fatto proprio lo sbiancamento e anche se con gli anni non sono bianchi come allora, sono comunque bianchi.
    Con lo spazzolino elettrico non mi sono trovata molto bene, però non credo fosse così professionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è confrontarsi sempre con i medici che ci seguono, che sanno i nostri problemi e potranno indicarci la strada migliore da seguire!

      Elimina
  3. Non avevo mai pensato allo spazzolino elettrico. Cioè non credevo potesse aiutare. E quelle striscette ne parlano tutti bene, anche io volevo prenderle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è sempre soggettivo, specialmente in queste cose! Io la differenza l'ho notata, altrimenti non avrei pensato di scrivere questo articolo! :)
      Per le striscette non so dirti, io dopo quell'episodio non ho più avuto il coraggio di riprovarle!!

      Elimina
  4. ma sai che sono sempre stata curiosa di usare lo spazzolino elettrico??^_^..mmmm mi sa che quasi quasi mi hai convinto..^_^

    RispondiElimina
  5. Dovrei andare dal dentista a fare una bella pulizia ma è una sofferenza immane per me... preferisco di gran lunga la cura di una carie con annessa anestesia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo andare dal dentista è sempre una sofferenza, sia fisica che per il portafogli! Però bisogna farlo ;)

      Elimina
  6. Ottimi consigli, grazie mille cara!

    RispondiElimina
  7. E' un post davvero utile, soprattutto quando hai menzionato l'alcool. Non sapevo di doverlo evitare, ora cercherò di starne alla larga nei colluttori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me lo ha detto il dentista, purtroppo in tanti c'è ma sarebbe meglio evitarlo!

      Elimina
  8. Grazie per le info, non sapevo che il colluttorio fosse dannoso per i denti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho parlato con il dentista e mi ha sconsigliato quelli con l'alcool per questo motivo!

      Elimina
  9. ho trovato utilissimo questo post!!! *.* complimenti!!! ^.^
    non sapevo del collutorio... dirò al mio ragazzo di stare attento, lui non ne può fare a meno, io invece non lo uso mai!!! XD

    a novembre farò la pulizia dei denti... l'anno scorso ho cambiato dentista e mi sono trovata bene... anche lui mi ha dato questi consigli, soprattutto riguardo allo spazzolamento... mi ha detto addirittura che gli spazzolini elettrici non sono fondamentali, l'importante è il movimento che si effettua con lo spazzolino (anche manuale)... alla fine quello elettrico fa tutto da solo, quindi se in effetti non ci troviamo bene con un determinato movimento l'acquisto è consigliato (come hai fatto tu), altrimenti non ne vale la pena...

    per il resto io ho altri problemi, non odontotecnici ma odontoiatrici, quindi devo stare decisamente attenta!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che l'abbia trovato utile! :)
      Anche il mio ragazzo non lo usa, lui si trova bene con lo spazzolino manuale e riesce ad avere una pulizia soddisfacente! A me invece sembrava di non avere mai i denti puliti a dovere, e in effetti la differenza c'è!
      L'importante è confrontarsi sempre con il nostro dentista, che sicuramente ci saprà dare consigli utili!

      Elimina